Disturbo sconosciuto addominale

Partecipa al sondaggio
Salve.
Premetto che questa richiesta mi sta molto a cuore perché la mia vita è ormai totalmente rovinata da questa situazione che non mi fa stare tranquillo da un mese e più a questa parte.
Per iniziare, ho vari dolori addominali in basso a destra, circa dove c'è l'appendice, dolori molto leggeri ma quasi sempre presenti, a volte un po' più forti.
Al tatto però tutta la zona vicina l'ombelico mi fa discretamente male soprattutto se si spinge un po' di più, alcune zone a volte sono più dure ed altre volte lo sono altre (con conseguente dolore aumentato).
Ho anche muco nelle feci, queste ultime, invece, hanno una parte molto dura ed una poco formata (la maggior parte).
Mi è capitato di trovare anche un coagulo di sangue visibile ad occhio nudo sulla carta, inoltre da poco tempo a questa parte sto soffrendo anche di reflusso.
Altri sintomi vari sono: dolore alla zona lombare destra, dolore nella zona della scapola destra, spalla ed anche collo a volte, debolezza, battito cardiaco che mi sembra irregolare un alcune situazioni ma non ho dati per accettarlo, dolore al fianco destro/zona della schiena destra.
Ho fatto una visita dal medico di base un mese fa che ha detto che era tutta colpa dell'ansia e di "mangiare tanto gelato", inutile dire che è solo peggiorato, ho proseguito con controllo in gastroenterologia, che molto velocemente ha dato la colpa ad una sospetta occlusione intestinale che però è poi stata smentita da rx delle anse intestinali.
Sono stato due volte in pronto soccorso ma ancora nulla, l'ultima volta però ad una dottoressa è venuto il dubbio che potesse trattarsi di IBD e quindi ha consigliato una colonscopia che devo eseguire.
Ho eseguito analisi di sangue occulto nelle feci ed è risultato negativo anche se hanno avuto problemi nell'analisi, infatti l'ho rieseguito e mi arriveranno i risultati in due settimane.
Ho eseguito una esofagoduodenogastroscopia che ha rilevato un leggero rossore nello stomaco ed in altre parti, oltre quello tutto normale, hanno prelevato biopsie.
La forte preoccupazione però è sorta quando in questi giorni ho notato che i miei occhi sembrerebbero essere leggermente gialli oltre che rossi con capillari visibili.
Il leggero giallore degli occhi è circoscritto alle parti interne, infatti bisogna un po' allargare le palpebre o girare gli occhi in determinati modi per vederlo per bene, non comprendo se sua effettivamente giallo o no dato che è molto lieve e questo mi sta preoccupando molto.
Il rosso invece è molto visibile e si "diluisce" appunto in questo giallognolo.
Il colore delle urine è normale mentre le feci sono marrone chiaro (la parte poco formata) e marrone scuro quelle dure, sulla carta rimane del giallo.
Ho eseguito anche un ecografia addominale e sembrerebbe tutto ok.
Sarei davvero riconoscente se sapeste indicarmi qualcosa che può causare tutto ciò.
Ho davvero la paura di avere un tumore (intestino/fegato ma soprattutto pancreas).
Ho 18 anni e peso 80 kg per 175 cm
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 667 234
Farei la colonscopia.
Considererei ulteriori accertamenti su indicazione di chi la visita se la colonscopia e' nella norma.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, stamattina stessa ho avuto conferma che farò la colonscopia tra 10 giorni (pubblicamente me l'avevano fissata nel novembre 2025). Per togliermi qualsiasi dubbio ho chiesto al dottore di darmi la richiesta per prenotare una risonanza magnetica addominale completa per controllare fegato e pancreas. Una domanda, il giallore degli occhi potrebbe essere causato dallo stress che sto provando in questo periodo? O magari da una sindrome intestinale che in qualche modo interferisce anche con i dotti biliari?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 667 234
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Ok dottore, invece i rischi che possa trattarsi di un tumore al pancreas o al fegato sono alti? O renderebbe ad escludere questa possibilità? Comunque continuo a non capire se gli occhi sono effettivamente gialli o sono solo rossi e un po' rosati perché magari sono secchi..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 667 234
Non saprei, questo puo' dirlo solo chi la visita. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it