Gerd, sindrome gastro cardiaca o altro?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, convivo da diversi anni con i sintomi provocati da GERD, cardias incontinente ecc; "convivo" perché dopo aver avuto un episodio di reazione allergica agli IPP la mia cura è costituita da un' attenzione alla dieta e a qualche bustina dopo i pasti; accanto ai sintomi "gastrici" mi si presentano dagli esordi sintomi quali tachicardia, cardiopalmo, qualche extrasistole, sensazione di peso retro sternale, fastidi al braccio sinistro ecc; nel corso degli anni ho sempre eseguito controlli cardiaci più o meno regolari, ultima visita completa di ecg ed ecocardio non più di un anno fa, holter ecg ed enzimi muscolo cardiaci non più di 1 mese fa, tutto sempre nella norma; da 10 gg a questa parte accuso per oltre il 70/80% della giornata oltre ad una sensazione di peso e fastidio epigastrico, sensazione di pienezza e cardiopalmo soprattutto in alcune posizioni anche dei gorgoglii che salgono verso il petto e in più come se qualcosa mi "tirasse" da dentro nella zona retrosternale e una sensazione di "sfarfallio" nella zona sinistra del petto; nessuno di questi sintomi è completamente nuovo ma è la prima volta che persistono per così tanto tempo e mi chiedevo se è possibile escludere del tutto un coinvolgimento patologico del cuore e sia tutto da ricondurre ad una eventuale sindrome gastro cardiaca oltre ai miei noti problemi di esofagite ecc.
Scusandomi per la "prolissità" ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere al mio quesito
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe realmente trattarsi della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld che ho descritto:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)