Proctite ulcerosa

Partecipa al sondaggio
Salve, scrivo per avere un consulto sulla situazione di mio fratello, 45 anni... circa un mese fa inizia a verificare la presenza di sangue vivo nelle feci e difficoltà nell'evacuazione...si pensa come sempre ad un fenomeno emorroidario escluso dopo visita proctologica ed anoscopia...
la difficoltà ad evacuare diventa sempre più intensa forse anche dal punto di vista psicologico per il sangue sempre più evidente...
Si reca al pronto soccorso dive fanno un emocromo...assolutamente perfetto e Tac addome che evidenzia ispessimento parietale del tetto pur in assenza di evidente addensamento del tessuto adiposo perimetrale.

Si esegue colonscopia che evidenzia:
l'indagine viene condotta fino all'ultima ansa ileale, percorsa per circa 10cm ed indenne.

La mucosa del retto distale, per un tratto di circa 8 cm dal margine anale si presenta marcatamente iperemica e finemente erosa, friabile ai microtraumatismi e ricoperta da essudato muco purulento lavabile (4bx prov.
unic)
non si evidenziano alterazioni macroscopiche significative a carico dei restanti tratti esplorati.
Conclusioni
proctite ulcerosa attività moderata in corso di definizione istologico.

trattamento topster x 30 giorni 1 alla sera.

Dopo circa 14 giorni di trattamento, la situazione è migliorata ma ancora ci sono episodi di sangue sia pur minimo nelle feci...
in attesa dell'esame istogico chiedo se la sola supposta di topster è sufficiente e se è normale vedere ancora sangue...sia pur minimamente...
grazie anticipatamente dell'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Forse è un po' pochino ma occorre attendere l'istologico per una terapia più articolata
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
scusi dottore, ringraziandola per la celerità della risposta le chiedo se sarebbe il caso di seguire la normale posologia del topster ossia 1 mattina e 1 sera.
Inoltre le chiederei una delucidazione circa il grado, la gravità della patologia di cui non sappiamo molto.
Grazie ancora