Amilasi e Lipasi Alti (molto oltre valori normali)

Partecipa al sondaggio
Buon giorno,
ho fatto degli esami di laboratorio urine+sangue tramite un pacchetto prevenzione.
I valori nel referto sono tutti nella norma tranne questi due che sono molto alti e anomali:

- Amilasi CNPG3 (Metodo: CNPG3 - SIERO)
valore: 130, 5 u/l (dice dovrebbe essere sotto 94)

- Lipasi (Metodo: Colorimetrico enzimatico - SIERO)
valore: 145 (dice dovrebbe essere sotto 60)

Aggiungo alcuni elementi:
- controllando gli esami di laboratorio che eseguo annualmente, non ho trovato nessuna di queste due voci, quindi non sono in grado di confrontarle con il passato;
- a volte soffro di scariche, non in modo continuativo, ma continuano a succedere ogni tanto.
- negli anni passati, dopo varie visite gastroenterologiche ed esami vari mi è stato diagnosticato come "sindrome intestino irritabile"; - non mi è mai stato diagnosticato o segnalato nessun problema al pancreas;
- a seguito di approfondimenti per minzione molto frequente, mi è stata diagnosticata IPB e prendo Xatral 2, 5 mg. Questo problema mi porta purtroppo a bere meno di 2 litri di acqua al giorno;
- se può essere utile, posso trascrivervi altri valori contenuti nel referto di laboratorio.

Sono preoccupato, ma purtroppo il medico di base è in ferie questa settimana e la prossima.

Mi rivolgo a voi nella speranza di riuscire almeno a capire se è una cosa grave da affrontare subito con guardia medica o altro:

- sapete dirmi se è una cosa grave?

- quali esami e visite di approfondimento può essere utile fare nel frattempo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
I valori non sono molto alti.
Ripeta il prelievo a distanza di un mese dai precedenti.
Faccia una ecografia addome superiore.
Se ha piacere ci aggiorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la rapida risposta e indicazioni.

Chiederò al medico questi approfondimenti, speriamo.