Esito colonscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori,

Scusatemi il disturbo vorrei chiedere un vostro parere in attesa dell’istologico.

Ho effettuato una colonscopia e il referto che mi è stato consegnato indica un iperemia del retto e un ileite erosiva lieve con iperemia.
Tutto il resto del colon non presenta anomalie.

Cosa potrebbe significare questo referto?

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Infiammazione intestinale.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore

Grazie per la sua risposta molto gentile!

Le volevo chiedere solo più una cosa, potrebbe essere associato a una malattia infiammatoria cronica intestinale tipo colite ulcerosa o Crohn? o potrebbe essere anche una cosa più lieve o più severa?

Grazie mille!!
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, volevo sapere se ha visionato la mia risposta. Mi scusi per il disturbo e le auguro buona giornata

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Senza istologia è impossibile dirlo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo ancora! Solo una cosa, ieri sera ho avuto urgenza ad andare in bagno e ho emesso feci diarroiche con sangue e muco, potrebbe essere colllegato a quanto indicato nella colonscopia? Quale può essere la causa? Cosa mi consiglia? Trovo strano che 4 giorni dopo la colon perdo sangue

La ringrazio e le auguro una buon proseguimento