Esito gastroscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
ho 38 e sono celiaca.
Per un controllo per la celiachia ho fatto la gastroscopia e riporto qui l'esito.

Chiedo gentilmente una rassicurazione visto tutto quello scritto.

Facile introduzione in esofago dello strumento
Esofago regolare per decorso, calibro e rilievo mucoso a pareti plastiche.

Cardias in sede, continente con linea Z regolare e coincidente con la giunzione esofago-gastrica
Il cardias è in sede e alla manovra di retrovisione è continente
Stomaco regolare per conformazione, decorrenza plicale e plasticità delle pareti, presenta normale quantità di succo gastrico
limpido
La mucosa gastrica presenta aspetto di lievissima gatsropatia aspecifica in anatro
Non lesioni del fondo nè sottocardiali alla manovra di retroversione.
Minima diastasi dei pilastri
Piloro centrale, apparentemente continente
Bulbo e duodenale regolari per lume, mucosa con vili di aspetto ipotrofico che viene bioptizzato
Si eseguite biopsie multiple gastriche antro, angulus e corpo.

BIOPSIE:
1) DUODENO
2) ANTRO GASTRICO
3) ANTRO + ANGLUS GASTRICO
4) CORPO GASTRICO
Lembi (amche superficiali e solo parzialmente orientati) di mucosa duodenale con rapporto villo cripta complessivamente conservato e con infiltrato linfocitario intraepiteliale CD3+ solo focalmente ai limiti superiori della norma e/o lievemente aumentato (24-26 linfociti su 100 cellule).
Alle indagini immunoistochimiche i linfociti intraepiteliali mostrano mantenuta espressione di CD3 e CD8.
Si osserva lieve flogosi linfoplas, acellulare e focalmente granulocitaria della lamina propria, focalmente attiva (1).

Lembi di mucosa gastrica dell'antro con focale iperplasia delle foveole e con lieve flogosi linfoplasmacellulare della lamina prorpia e focalmente granulocitaria della lamina propria, focalmente attiva (2).

Lembo di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale con lieve flogosi linfoplasmacellulare della lamina propria (3).

Lembi di mucosa gastrica del corpo con minima flogosi linfoplasmacellulare della lamina propria (4).

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Celiachia con modestissima infiammazione.
Lievissima gastrite.
Nulla più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia