Problemi colecisti

Gentili dottori
In data 30 novembre ho effettuato una aco addome completa.
Riporto di seguito il referto
Fegato volumetricamente nei limiti con regolare morfologia ed ecostruttura.

Vie biliari intera ed extraepatiche non dilatate.

Colecisti alitiasica a pareti assai lievemente ispessite in prossimità della regione infundibolare con minuto ispessimento focale iperplastico di circa 4mm.

Nei limiti il vaso portale principale e le vene sovraepatiche.

Pancreas, reni e milza regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.

Non segni di idropueloureteronefrosi, non calcoli renali.

Regolare il calibro della aorta addominale.

Non linfoadenopatie a sede lomboaortica.

Vescica normoanecogena senza lesioni parietali.

Utero volumetricamente nei limiti senza alterazioni morfostrutturali.

Su consiglio Dell ecografista ho ripetuto esame dopo sei mesi e riporto di seguito il nuovo referto.

Fegato di aspetto eco strutturale regolare
Non lesioni focali soap.

Non ectasia delle vie biliari.

Colecisti distesa e alitiasica con segni di adenomiosi di cui il maggiore di 7mm. Da rivedere a sei mesi

Pancreas iperecogeno.
Non alterazioni morfologiche.
W non ectasico
Milza morfustrutturalmente nella norma.
Non lesioni focali.
Volumetrica nella norma.
Reni in sede, nei limiti morfolumetrici e strutturali senza litiasi strutturata né idronefrosi.
Non ectasie delle vie di reflusso valico pieliche.

Non evidenti infoadenomegalie retroperitoneali.

Vescica distesa e senzaendobegetazioni
Non espansi pelvico.
Carico aortico addio regolare.

da rivedere a sei mesi.

Adesso vi chiedo è il caso di preoccuparsi?
È il caso di togliere la colecisti?

Una mia amica purtroppo è morta di tumore alla colecisti e sinceramente adesso sono un po' preoccupata
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
No.
Solo se il diametro complessivo dei polipi supera il centimetro.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Gentile dr io la ringrazio per la pronta risposta.
Aspetterò la prossima ecografia per decidere come procedere vero? Dovessero crescere considerero' l ipotesi di toglierla
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it