Cortisone e neobianacid?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, devo fare una settimana di cortisone 25 mg (dopo i primi 3 gg da dimezzare), antibiotico per otite e fermenti lattici.
Assumo anche ferro quotidianamente sotto forma di integratore
Sto cercando di prendere tutto ai pasti per limitare l'insorgenza di effetti avversi ma mi sembra di notare comunque la comparsa di bruciore di stomaco, soprattutto proprio quando mangio e dunque prendo qualcosa...
A casa ho delle compresse di Neobianacid prescrittemi da un gastroenterologo mesi fa per occasionali problemi legati a reflusso e bruciore, dite che potrei usufruirne adesso per cercare sollievo?
Non vorrei mescolare tra loro molti farmaci ma soprattutto non sono sicura di poterlo associare al cortisone visti gli ingredienti, è questo il dubbio.
Essendo fine settimana e avendo avviato la procedura di modifica del medico di base non saprei a chi chiedere consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il ferro assunto ai pasti viene assorbito ben poco.
Deve essere assunto lontano dal pasto ed associato ad un acido (in genere la vitamina C).

Detto questo, deve "proteggersi" con un inibitore della pompa protonica.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia