Calcproctina altissima

Buongiorno sono un ragazzo di 29anni molto ansioso e ho paura che si tratti di un tumore al colon 3 sabati fa mangiai il sushi la domenica febbre, il lunedì febbre con 7/8 scariche di diarrea andavo acqua per tre giorni prendo normix e fermenti ma la diarrea continua a distanza di una settimana mi esce sangue e muco per 2/3 volte mentre facevo aria faccio analisi del sangue tutto nella norma la pcr 1.60 leggermente più alta faccio analisi delle feci mi risulta calcproctina a 2161, presenza di acidi grassi, leucociti, eritrociti, fibre e cellule vegetali, fibre carnee indigerite mentre non c’è presenza di salmonella o di uova parassitarie chiedo un consulto perché sto morendo dalla paura ora sono tre settimane che la mattina mi sveglio con doloretti e diarrea grazie in anticipo a scusate e ho perso 8kg in 3 settimane
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Faccia subito una visita gastroenterologica nella ipotesi di malattia infiammatoria intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta ma può essere un tumore dato che mio padre all’età di 60anni l'avuto? Spero di no
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No.
La calprotectina indica infiammazione.
Faccia una visita in tempi rapidi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Vabene dottore venerdì ho la visita da un gastroenterologo speriamo bene ma se si tratta di una malattia infiammatoria è un pericolo per la vita?Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No ma deve iniziare subito la terapia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Vabene grazie mille dottore
[#7]
Utente
Dottore buonasera il mio gastroenterologo mi ha fatto ripetere la calcproctina per vedere la variazione ed è arrivata a 11000 ora può essere un tumore al colon
[#8]
Utente
Perché anche lymph si è alzato leggermente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Malattia infiammatoria intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Ma tumore non può essere?
[#11]
Utente
Mi scusi ma è il mio chiodo fisso
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Utente
Buonasera dottore il mio gastroenterologo mi ha fatto fare una terapia per colon irritabile perché non pensava a malattie infiammatorie e infine mi ha fatto fare sangue occulto nelle feci risultato negativo le cosa pensa che si tratta e con l’esame negativo leva la probabilità di malattie infiammatorie?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Malattia infiammatoria intestinale.
Nel colon irritabile la calprotectina non si alza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
Utente
E sangue occulto non doveva essere positivo ?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non sempre

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#17]
Utente
Ok ho capito ora mi il dottore mi ha detto di fare rettoscopia un’altra domanda da ignorante ma può essere che iniziato tutto con un Entero te e ora si è prolungato tutto per il colon irritabile ?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Faccia una colonscopia non una semplice rettoscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#19]
Utente
Ok ma può essere come ho detto?
[#20]
Utente
Che iniziato con enterite e si è prolungato con colon irritabile
[#21]
Utente
Buongiorno dottore ho effettuato la colonscopia con esito negativo(tutto nella norma) lui mi ha ribadito un leggero colon irritabile lei che dice
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Impossibile.
11000 di calprotectina da dove viene?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#23]
Utente
E da cosa può essere dipeso da un enterite? O non lo so chiedo a lei fatto sta che me la sono fatta la colon
[#24]
Utente
Che altro ora famo fa alzare la calcproctina
[#25]
Utente
Che altro organo influisce sulla calcproctina
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A quel valore solo l' intestino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#27]
Utente
Ma può essere stato un virus intestinale a sballare tutto e poi si è prolungato come colon irritabile questo voglio capire
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non avrebbe elevato la calprotectina a tale livello.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#29]
Utente
E lei che dice di fare ?