Polipi in colonscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Per dirimere la diagnosi di colon irritabile che ultimamente mi ha dato dolori ed alterazioni all'alvo mi sono sottoposto a colonscopia durante la quale mi ha hanno asportato due polipi diminituvi uno al colon ed un al retto.
Il medico li ritiene nn responsabili dei disturbi funzionali.
Possono questi polipi essere tumori maligni?
Sono stati inviati ovviamente per istologia.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Dalle pochissime informazioni fornite, direi di no.
In ogni caso l'istologico si fa proprio per questo motivo: capirne la natura.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per aiuto.
[#3]
Utente
Buonasera Dr. Bacosi
ho ricevuto ora l'istologico che indica
A1)Frustoli riferibili a polipo infiammatorio.
Questo riguardo al polipo rettale.
Quello del colon é "sfuggito" durante la colonscopia e quindi non analizzato.
Potrebbe darmi un suo commento
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Assolutamente innocuo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Grazie e per quello sfuggito? Cosa mi consiglia.
Molto gentile