Vorrei spiegazioni sul mio istologico su gastroscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho ritirato istologico su gastroscopia con diagnosi: lembi di mucosa gastrica antrale e fundica con gastrite cronica severa moderatamente attiva con segni di metaplasia intestinale.
Ricerca h pylori: positiva (+++\+++).
L ho ritirato dopo due mesi ed ho fatto prima terapia con PPI.
(consigliata su referto gastroscopia) Potete spiegarmi cosa significa?
Tutti i + riferiti all’h pylori indicano cosa?
Grazie in anticipo, Lucia Di Meo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il numero dei segni + indica in modo semplice la stima della quantità dei batteri trovati. Nel suo caso sono tanti.
Ha una gastrite severa da Helicobacter Pylori.
Deve fare la terapia per eradicare il batterio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie e Dottore. Ma è una cosa tanto grave ? Insieme all’’istologico mi hanno anche consegnato un foglio dove è indicato non necessita follow up endoscopico salvo diversa indicazione clinica ma come faccio a sapere se l’HP è stato eradicato dal farmaco ? Per chi ha una patologia di questo tipo non dovrebbe fare dei controlli nel tempo ? L’ultimo l’avevo fatto nel 2020. Inoltre ho familiarità per ca gastrico.
Grazie ancora dottore
Buona giornata
Di Meo Lucia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Semplicissimo: 2 mesi dopo aver terminato la terapia per l'HP eseguirà o esame feci oppure urea breath test per ricerca hp

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie infinite dottore