Tac addome completo

Partecipa al sondaggio
Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di MdC e.
v...
Non evidenti alterazioni tomodensitometriche di rilievo a livello del fegato, del pancreas.
La milza
appare significativamente ingrandita di dimensioni di circa 15, 3 cm con piccola formazione di
aspetto fluido a livello del polo inferiore di circa 1 cm; presenza di cisti renali bilaterali le maggiori a
livello di entrambi i poli superiori rispettivamente a destra di circa 62 mm a sinistra di circa 64 mm
, micro aspetto litiasico a livello del gruppo caliceale medio del rene sinistro.
Pancreas nei limiti con
dotto di Wirsung non ectasico
Nei limiti i surreni.
Vescica repleta a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Si segnalano plurime
linfoadenomegalie a livello sovra e sottomesocolico in particolar modo localizzate nel ventaglio
mesenteriale la maggiore del diametro di circa 30 x 16 mm in presenza di diffusi aspetti di
ispessimento delle pareti del piccolo intestino a partire dalla regione del bulbo interessante in modo
marcato il duodeno con impregnazione post-contrastografica parietale sino a livello del digiuno che
presenta pareti ispessite di aspetto prevalentemente edematoso; in particolare a livello di un'ansa
del tenue ileale localizzata in fossa iliaca destra si apprezza ispessimento parietale con intensa
impregnazione post-contrastografica, con iperdensità del tessuto adiposo periferico e plurime
linfoadenopatie limitrofe di asse corto max di circa 12 mm.
Tracce di versamento a livello
retto-vescicale in presenza di diverticolosi del colon in assenza di segni di diverticolite.

Il quadro può deporre in prima ipotesi per patologia linfomatosa con interessamento del piccolo
intestino pur non potendosi escludere altra natura di tipo infiammatorio cronico meritevole di
inquadramento in ambito clinico e laboratoristico e di valutazione in ambito gastroenterologico.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 667 234
Qual è la domanda?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it