Ho una scad, che alimentazione devo seguire?

Partecipa al sondaggio
Dieta SCAD
Ci sono molte informazioni, anche contraddittorie, sul tipo di alimenti consentiti o meno per la mia patologia.
È piuttosto difficile capire se posso mangiare fibre o meno... Il mio medico le esclude, mentre lo specialista mi dice di farne uso per mantenere la regolarità dell'intestino.
Poi c'è l'argomento fermenti lattici, se sì, se no ed eventualmente quali.

Grazie per qualsiasi informazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Premesso che la scad dura qualche giorno, (al massimo qualche settimana) lei ha la malattia diverticolare.
Può e deve mangiare tutto.
Bene i fermenti lattici.
Meglio un prodotto con molti ceppi batterici differenti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo dopo la seconda endoscopia è stata confermata la SCAD.
Inizialmente avevo un valore di calprotectina >990.
Ai controlli successivi sta sui 150-200.
Prendo 2,4 g/die di mesalazina.
Non ho sintomi particolari.