Gastrite cronica atrofica lieve e metaplasia focale

Partecipa al sondaggio
Buonasera e ringrazio sin da ora chiunque risponderà...
Ho fatto EDGS con istologico il quale mi ha messo in allarme e ansia...
Esito esame.

Esofago morfologicamente normale, cardias leggermente incontinente, nulla al fondo ed al corpo gastrico, mucosa antrale congesta si effettuano prelievi bioptici, peristalsi antro-pilorica rappresentata, nulla alla l e li pd.

Referto istologico,
Frustoli di mucosa antrale e transizionale sede di gastrite cronica atrofica lieve e metaplasia intestinale.

Premetto che quando ho fatto la gastro avevo eliminato Helicobacter da un mese poi risultato negativo al istologico, vi prego gastroenterologi aiutatemi a capire se la situazione è grave e da tre giorni che non dormo... porgo cordiali saluti Andrea.
p
Un abbraccio a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Le ho risposto 5 giorni fa ad identico quesito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Mi scusi dott ,avevo scritto più volte e ,riguardando nelle mie mail , ivoltariamente ho inviato un vecchio consulto a cui non avevo risposto....mi scuso ancora
[#3]
Utente
Buonasera dottor bacosi.
Le chiedo l'ultima cosa se mi risponde mi farebbe un gran cortesia.
Come le ho gia detto vengo da un infezione da HP,per la quale ho fatto gastroscopia per vedere che danni mi aveva creato,e hanno trovato al istoligico una gastrite atrofica con focale metaplasia confinata solo in antro,la mia domanda è,dovrò fare sorveglianza e se si ogni quanto?
La ringrazio sin da ora e le auguro una buona serata un abbraccio
Andrea.o