Lipasi a 75 su 60 limite massimo. assenza di qualsiasi sintomo

Buonasera.
Ho 55 anni e ho richiesto al mio medico curante di prescrivermi delle analisi generiche per un check up.
Siccome al paziente che era uscito prima di me era stato diagnosticato un tumore al pancreas ha ritenuto opportuno inserire anche l'esame della lipasi.
Sono del tutto asintomatica.
A parte il colesterolo un po' alto, 277, tutti i parametri sono nella norma, ma la lipasi è 75 su un limite massimo di 60.
Secondo il curante devo fare una risonanza magnetica con e senza contrasto...Grazie per un parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Ha analisi precedenti per paragone?
Il suo medico con una lipasi di 75/60 prescrive una risonanza?
Tra un mese ripeta un prelievo per amilasi e lipasi poi si vedrà.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. No, non ho analisi precedenti per la lipasi, mai avuto problemi. Inoltre ho fatto presente al mio medico che nei giorni precedenti avevo assunto 50000 U. I. di vit D oltre a 2000 U. I giornaliere per 7 giorni e ho pensato che forse poteva aver influito, ma dice che non c'entra nulla. Mi darebbe un parere in merito? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Non credo che ci sia nesso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille.
[#5]
Utente
Ho fatto un ecoaddome completo e il medi o ecografista mi ha rassicurato che è tutto a posto, pancreas petfetto, colicisti vuota, vie biliari libere e dimensioni nella norma. Tuttavia mi è stato chiesto se avevo fatto terapia ormonale, ho riferito che l'anno scorso ho preso farlutal, dietro prescizione ginecologica per sei mesi circa... Ho smesso proprio un anno fa. È possibile che benché sia trascorso del tempo sia rimasta questa traccia di innalzamento della lipasi ad un anno di distanza? Ringrazio sempre anticipatamente per una risposta.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Grazie per la risposta e per la cortesia. Buon lavoro.