Amilasi e lipasi piu altre

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dopo alcuni controlli del sangue mi uscirono amilasi e lipasi piu altre dei valori di riferimento:
Amilasi pancreatica 86 valori riferimento 13-53
Lipasi 155 valori di riferimento 13-60
Mi dirigo dal gastroenterologo dove mi da altre analisi dove le immunoglobuline (igg4) mi escono più altre valore 2.07 g/l valore riferimento 0, 08 - 1, 40
Quindi dopo ub ecografia mi dice che potrei avere una tendenza alla pancreatite autoimmune.

Ma non mi fermo qui e quindi essendo operato all età di 1 anno per derotazione intestinale il medico curante mi da un risonanza con mezzo di contrasto (vi scrivo il risultato della risonanza):
Reperti: fegato di volume nella norma, a struttura omogenea, senza evidenti alterazionifocali parenchimali nelle sequenza basali e nelle varie fasi studio dinamico dopo

somministrazione di mdc e.
v.

Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Colecisti distesa, con regolare spessore parietale, con omogenea inversione del segnaleendoluminale nella sequenza T2 ponderata.
Assenti raccolte fluide pericolecistiche.
Milza nei limiti volumetrici di struttura omogenea.

Surreni nei limiti

Ghiandola pancreatica di conservata morfovolumetria e struttura parenchimale.
Nondilatato il dotto principale che mostra sbocco indipendente a livello della papilla minor

(pancreas divisum).

Reni di conservata morfovolumetria con fisiologica differenziazione del segnale

cortico-midollare.
Non dilatate le vie escretrici.

Assenti significative tumefazioni linfonodali a sede retroperitoneale.

Vescica regolarmente distesa a pareti regolari, con omogenea inversione del segnale

nelle sequenza T2.

Prostata di dimensioni nei limiti ed a segnale omogeneo

Anse di tenue disposte in fianco destro con cieco e colon ascendente medializzato come

da verosimile malrotazione intestinale.

Vi chiedo cosa mi consigliate di fare avendo il pancreas divisium potrebbe essere fattore delle mie analisi amilasi e lipasi sballate e dell igg4, e quets malrotazione intestinale e sempre dovuta al mio intervebto avuto da bambino?
ce da preoccuparsi o posso tornare alla vita di sempre tipo dieta sportiva e consumi di alcolici solo ed esclusivamente il sabato e la domenica avendo 30 anni e frequentando locali nel weekend ma in settimana non tocco neanche la Coca cola o una birra
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In precedenza come erano amilasi e lipasi?
Farei un prelievo di controllo tra un mese e poi si decide
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie della tempestiva risposta, ho effettuato le analisi:
-11 marzo
amilasi 82 valori riferimento 8-51
Lipasi 203 valori riferimento 8-78

Poi dopo 15 giorni senza consumo di alcool
27 marzo
Amilasi 56 valore riferimento <100
Lipasi 83 valore riferimento 60

Poi ripetute il 22/05 sempre abolendo alcool
Amilasi 86 valore riferimento 13-53
Lipasi 155 valore riferimento 13-60

E dal 25 maggio sto seguendo una dieta data dal nutrizionista per aggiustare l'alimentazione perché mangiavo poche verdure molti carboidrati molte proteine e Insaccati tutti i giorni .
Grazie distinti saluti