Esofagite eosinofila o ansia?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, da più di un anno soffro di disturbi gastrointestinali, ho eseguito una gastroscopia a luglio e mi è stata diagnosticata gastrite cronica e duedonite erosiva da stress, mi è stata prescritta la protezione dello stomaco e la situazione è molto migliorata.

Passano i mesi lo stomaco va bene, ma il mio intestino continua a fare capricci, dolore e gonfiore addominale parte sinistra, malassorbimento intestinale quando mangio verdure, quindi prendo appuntamento per ecografia all'addome completo e l'esame non riscontra nulla.

Sotto consiglio del medico di base inizio cura con fermenti e la situazione sembra passare e non ho nessun sintomo per 5 mesi
A maggio ritornano i fastidi gastrointestinali più forti di prima, il 15 maggio mi ricoverano per farmi tutti gli accertamenti possibili.

Ho eseguito gastroscopia e colonscopia con biopsie, risonanza all'addome, analisi del sangue e delle feci e video capsula intestinale.

Il 20 maggio vengo dimessa, mi dicono di stare tranquilla, dalla gastroscopia risulta una leggera gastrite, mentre colonscopia, analisi e risonanza non è stato evidenziato nulla devo solo attendere la risposta delle varie biopsie e video capsula.

Torno a casa vedo che nel referto è stato prelevato un campione per escludere esofagite eosinofila, inizio a leggere le varie informazioni su Internet e da lì panico.

Sono tanti anni che lamento problemi alla deglutizione, mi dissero di stare tranquilla che fosse solo ansia tant'è che ho iniziato a non farci più caso e non ho avuto grossi problemi fino a oggi.

Sono tre settimane che ho sempre la sensazione di avere un bolo in gola, non so se è una fatto ansioso o veramente qualcosa mi rimane bloccato, non ho mai avuto questo sintomo, mi è apparso dopo che ho letto tutte le informazioni riguardanti questa malattia su internet.

In più ho un forte bruciore di stomaco e bocca amara persistente che non passano nemmeno con antiacidi e protezione a 40.

Sono passati più 25 giorni dalla gastroscopia e sto attendendo con ansia e preoccupazione le risposte delle varie biopsie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
"Sono tre settimane che ho sempre la sensazione di avere un bolo in gola, non so se è una fatto ansioso o veramente qualcosa mi rimane bloccato, non ho mai avuto questo sintomo, mi è apparso dopo che ho letto tutte le informazioni riguardanti questa malattia su internet."

Direi una bella quota di ansia.

Ha fatto fin troppi esami (considerando sintomi ed età).

Attenda con serenità l'esito delle biopsie (non penso venga fuori nulla).

Un consiglio: eviti di leggere notizie in rete che poi non è in grado di interpretare criticamente perché ottiene solo un incremento dell'ansia.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia