Una epatite autoimmune può presentarsi con anticorpi negativi ?

Partecipa al sondaggio
Salve dal 2021 ho le ggt e ast sempre fuori renge, ultime analisi fatte settimana scorsa per controllo risultati alti più del solito...
Trigliceridi 213 /fino a 170
Colesterolo 218 / fino a 200
Ggt 180 /fino 60
Alt 61 /fino a 40
Ast 40 / fino a 40
La mattina mi capita si avere nausea, sono spesso stanco e occhiaie marcate
Ho già effettuato delle eco addome completo l'anno scorso risultato tutto nella norma,.
domani ne eseguirò un'altra.

Non sto riuscendo a venirne a capo, per quanto riguarda l alcool specialmente in questo periodo non ho bevuto più di 2/3 birre al giorno...
2 anni fa ho fatto gli ANA AMA ASMA ecc.
Per anticorpi risultati negativi,
Mi chiedevo se fosse il caso di ripeterli l, se è possibile che escano negativi nonostante ci sia in atto la patologia...
Grazie in anticipo per i cosigli...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Il problema è quasi sicuramente metabolico.
Ha trigliceridi molto alti.
Per due mesi ZERO ALCOL!

Per due mesi LIMITI (non elimini) il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferisca quelli integrali.

Dopo due mesi di dieta ed astensione dall'alcol, ripeta gli esami.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia