Sintomi da ernia iatale

Partecipa al sondaggio
Buongiorno volevo esporre la mia condizione: soffro di pesantezza allo stomaco occasionale e extrasistoli ripetute notturne accompagnate da dispnea, occasionalmente dispnea durante la giornata, soprattutto se bevo caffè.
Sintomi che fanno pensare ad ernia iatale?
Mi è stata consigliata gastroscopia, ma ho paura dell anestesia.
Ho letto che c’è lo stesso esame ma transnasale senza anestesia, cosa mi consigliate?
Nel frattempo assumo occasionalmente pantoprazolo e gaviscon, evito pizza caffè e zucchine.

Ps.
A volte le extrasistoli peggiorano quando alleno i muscoli addominali
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 666 234
Non e' detto i sintomi dipendano da quello, certotpuo' eseguire la gastroscopia transnasale e se possibile evitare terapia magari non necessarie. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie, la terapia è stata prescritta dal gastroenterologo, ma ne assumo comunque il meno possibile anche perché fortunatamente non ho tutti i giorni questi sintomi.
Mi diceva che non è detto che dipenda da una ernia iatale, ci potrebbero essere altre cause per simili situazioni?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 666 234
Si certo, i sintomi riferiti sono compatibili con diverse condizioni. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
capisco, mi consiglia altri esami? O può bastare una gastroscopia ? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 666 234
L' iter diagnostico verra' stabilito da chi la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it