Cisti pancreatica

Buonasera;
chiedo aiuto perché molto tesa
A settembre 2023 mi trovo in ospedale con glicemia a 500 da qui inizio il mio iter dal diabetologo mi mettono in terapia, per un mese con metaformina e insulina 8 unità ogni sera; mi richiedono esami e eco addome superiore, esami del sangue un disastro (fegato, colesterolo, tri gliceridi) addome presenza di cisti anecogena mm 5 (il medico mi dice che nulla di che) al controllo cambia la diabetologa; mi prescrive (allora pesavo 115 kg) metaformina, forxiga e Ozempic.
Richiede ancora esami ed ecoaddome superiore, perché con Ozempic e’ importante verificare il pancreas.

Controllo, medico diverso, macchina diversa, eco fatto in 3 minuti, nel referto scrive di fare RM, chiedo di specificare nel referto le caratteristiche della suddetta cisti, ma niente lui non scrive nulla ora io sono nel panico totale il medico di base mi dice che è un eco fatta in modo terribile perché le caratteristiche sono visibili e vanno indicate e si stare tranquilla che la cisti è come nella prima eco ma io sono molto in ansia, nel mentre ho prenotato privatamente la RM al momento mi hanno messo Ozempic una volta ogni 15 gg al posto di una volta a settimana; gli ultimi esami del sangue sono incredibilmente perfetti (fegato in ordine) ed in 6 mesi ho perso 30 kg.
Grazie del vs consiglio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Non dice cosa vuole sapere......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Se devo preoccuparmi o no mi scusi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
E come potrei risponderle?
Sulla base di cosa?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie lo stesso
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Mi spiace non aiutarla ma non ho alcun elemento.
Non dice in quale parte del pancreas sia la cisti, il diametro, le caratteristiche ecc.
Non mi piace dire cose senza senso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
5/7 mm testa del pancreas anecogema

Grazie e mi scusi
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Direi, a distanza e senza vedere le immagini, che non dovrebbe essere nulla di grave.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Grazie mille!!!!!!!