Gastrite cronica atrofica e metaplasia

Partecipa al sondaggio
Buonasera ringrazio sin da ora chiunque mi risponderà...
Per favore aiutatemi a capire e da tre giorni che piango per esito istologico EDGS...
GASTRITE ATROFICA CRONICA ATTIVA, METAPLASIA FOCALE...
ho un figlio piccolo e ho paura, perché leggendo su Google ho letto cose terribili... vi chiedo la cortesia di aiutarmi a capire se la cosa e grave come dice Google. . . premetto che ho eradicato HP da poco poi risultato negativo al istologico
Vi ringrazio... in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In primo luogo leggere notizie su internet che non si riesce ad interpretare provoca solo inutile ansia.
In secondo luogo deve riportare per intero il referto della gastroscopia e della istologia.
Eradicazione ho "da poco"......
A quanto equivale poco?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera carissimo dottore...e grazie per la risposta ...
Esito esame..
Esofago morfologicamente normale, cardias leggermente incontinente, nulla al corpo e Fondo gastrico, mucosa antrale congesta si effettuano prelievi bioptici nulla alla l e li p.d
Istologico
Frustoli di mucosa antrale e TRANSAZIONALE SEDE DI GASTRITE CRONICA ATROFICA lieve e focale metaplasia intestinale, negativa la ricerca di Helicobacter pylory.
Quando ho eseguito la gastroscopia avevo da un mese finito eradicazione da HP ..
La prego gentilissimo dottore mi aiuti a capire se la situazione è grave...
La ringrazio sin da ora e le porgo cordiali saluti
Andrea.p
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Solo esiti della pregressa infezione da HP.
Nulla di grave.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio e le mando un grande abbraccio.... ho letto più volte il suo articolo su infezione da HP....e non le nego che leggendolo durante l'eradicazione mi ha aiutato tantissimo a calmare la mia ansia...le porgo nuovamente i miei più cari e sinceri saluti di cuore...
[#5]
Utente
Gentilissimo dottor bacosi,in base agli accertamenti che ho effettuato e per questo tipo di patologia (gastrite atrofica e metaplasia intestinale) dovuta ad infezione da HP ,poi eliminata,dovrò fare sorveglianza o basta che sia stato eradicato il batterio??
La ringrazio e la stimo...
Buona giornata cordili saluti Andrea.p
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Nessuna sorveglianza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore...
Le chiedo anche se per caso fa visite online??e se è si la prenoterei.....nel caso mi faccia sapere le lascio il mio indirizzo mail
Andrea.pozzati1977@gmail.com
Le auguro buon lavoro
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Visite online??
E come si può visitare online?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Mi riferivo a consulti su esami fatti ..
Purtroppo abito lontano e mi viene difficile raggiungerla ..
Alcuni dottori lo fanno per consulti per chi ha già eseguito gastro e colon ,comee
[#10]
Utente
Buongiorno dottore bacosi
Le chiedo l'ultima cosa.
Continuando ad avere alcuni sintomi dopo la eradicazione HP ,del tipo un po' di nausea e pesantezza di stomaco,ho chiesto alla mia dottoressa la quale mi ha detto che dopo un infezione prolungata da HP ci vorranno mesi perche lo stomaco torni a funzionare bene!!e veramente questa affermazione??chiedo a lei che sicuramente con la sua esperienza nel campo credo mi spero mi saprà delucidare in merito!!!
Confido in un suo riscontro porgendo cordiali saluti e buon lavoro
Andrea .p
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Vero.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
Utente
Grazie dot sempre molto gentile e disponibile...
Mi è stato anche detto che un risultato istologico come il mio ,cioè gastrite cronica atrofica lieve con focale metaplasia intestinale solo in antro e un riscontro normale dopo eradicazione da HP..
E che potrebbe anche sparire la metaplasia col tempo ,e vero anche questo ??poi non la disturbo più ,sperando di poterla conoscere di persona
Cordialmente
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Altrettanto vero.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
Utente
Mi perdoni l'ultima domanda ,da come avrà capito sono molto in ansia per il referto istologico,le chiedo nel peggiore dei casi da una gastrite atrofica con metaplasia focale ,quanto tempo può decorrere per arrivare a una eventuale displasia e poi al cancro??
Magari è una domanda stupida però mi sta distruggendo questa situazione ..
Mi scusi ancora per il disturbo
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Nel suo caso nessun pericolo.
Gliel'ho già detto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia