Colecistectomia e colite

Partecipa al sondaggio
Buongiorno due mesi fa mi è stata asportata la cistifellea poiché essa di riempiva di fango biliare e non svolgeva la sua funzione naturale, essa mi provocava malessere generale, perdita di appetito, nausea e nell’ultimo mese una forte colite con stimolo di defacare continuo.

Dopo l’intervento ho seguito la dieta prescritta dal chirurgo non avendo nessun problema, niente colite, niente nausea e feci ben formate, insomma stavo benissimo, però da circa una settimana, prima è iniziata un po’ di nausea e successivamente mi è ritornato lo stimolo continuo a defecare che non mi lascia in pace per tutta la giornata, con feci poco formate e a volte diarrea
Ho fatto le analisi ed è tutto nella norma inclusa la bilirubina che prima dell’intervento si manteneva alte, ed anche in ecografia addominale, mi hanno prescritto vls3 bustine 2 volte al giorno poiché il dottore pensa sia colite dovuta alla presenza di eccesso di bile nell’intestino.

Pensa sia corretta la diagnosi o dovrei fare altro
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Può essere corretta la diagnosi ma assolutamente non va la terapia.
Proverei con acido ursodesossicolico.
Se questo non sortisse effetti positivi, proverei la colestiramina.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Intende deusil 225.
Come mai per un mese e mezzo dopo l’intervento tutto è stato nella norma feci ben formate, ed adesso a distanza di due mesi si presenta ciò con feci poco formate di colore verdastro e diarrea e stimolo continuo di evacuare?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
225 è poco deve prendere 450

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille