Colon con diverticoli

Partecipa al sondaggio
Buongiorno

in settimana ho fatto una colonoscopia di controllo xche’ nell ultima mi avevano trovato un piccolo polipo fortunatamente innoquo, ora dopo 3 anni non hanno evididenziato polipi, ma si e’ evidenziato quasi su tutto il colon dei piccoli diverticoli non infiammati che a parer loro possono essere asintomatici, alla dimissione non ero molto lucido x fare domande, ma ho iniziato a fare coloniscopie a seguito stipsi ostinata che me la porto avanti da una decina di anni ed ho provato di tutto x evaquare, la mia domanda e’ la seguente ora che ho questi diverticoli puo’ essere la causa della mia stipsi ostinata, avete qualche consiglio, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
I diverticoli non dovrebbero essere la causa della stipsi.
Provi a farsi prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol per la stipsi.
Ovviamente beva molto ed assuma molte fibre(frutta/verdure/alimenti integrali).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio del suo velocissimo riscontro