Terapia per helicobacter pilory

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho colon irritabile e gastrite da sempre.
Ho 57 anni e nel 2015 ho effettuato test fecale ricerca Helicobacter pilory risultato positivo.
Fatta gastroscopia evidenziava ernia iatale e reflusso.
Feci terapia per eradicarlo ma non funzionò.
Ripetuta gastroscopia nel 2021, con biopsia che rilevò presenza Helicobacter ma le mucose esofago, stomaco e duodeno non presentavano problemi.
Fatto 2 tentativo ma anche questo fallito.
Ultimamente la reumatologa che mi segue mi ha chiesto es marito e figlio avevano mai fatto i test?
Mai fatti quindi li fanno e sono entrambi positivi e asintomatici.
Vado da gastroenterologo che neanche mi visita, gli spiego che il più grande fastidio che ho è il gonfiore addominale.
Gli porto esami sangue celiachia negativo, calprotectina feci a 250.
Non la tiene in considerazione, dice che occorre eradicare Helicobacter (ci convivo serenamente da almeno 10 anni) e mi prescrive il Pylera e ai miei familiari terapia classica per eradicarlo.
Vorrei fare 2 domande: 1) è sempre necessario eradicare Helicobacter?
Negli anni ho trovato anche dottori che non reputavamo necessario sempre e comunque eradicarlo e suggerivano di sottopormi a gastroscopia ogni 3 anni per verificare lo stato della mucosa gastrica 2) perché eventualmente non posso riprovare con terapia classica?
Già questa mi aveva dato forti effetti collaterali quindi non sono propensa a buttare giù 120 pillole in 10 giorni per poi star male per gli effetti collaterali.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
1) si cerca di eradicare sempre l'h.p. perché esso è la prima causa di tumore dello stomaco.

2) se una terapia non ha funzionato la prima volta non funzionerà neanche la seconda!

Il pylera ha scarsi effetti collaterali.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta