Ovulazione dolorosa e carenza di vitamina d

Partecipa al sondaggio
Buongiorno mi rivolgo a voi perché mi è sorto un dilemma.
Vi spiego tutto dall'inizio: mi sono trasferita in Germania per amore.
Dopo qualche mese che stavo li, mi è venuta Escherichia Coli nelle urine che tutt'ora tengo sotto controllo con D-Mannosio, ma ai tempi, presi l'antibiotico che mi fece scoppiare una brutta colite, che ad oggi a distanza di un anno mi porto dietro (diagnosi colon irritabile).
Oltre a questo, c'è stata una carenza netta di Vitamina D nel circolo sanguigno, probabilmente dovuta al fatto che in Germania, il sole non c'era Praticamente mai e io mangiavo in modo molto irregolare.
Dalla Germania ad ora, mi è venuta l'ovulazione dolorosa, prima nemmeno la sentivo... La mia domanda è: potrebbe c'entrare con la carenza di Vitamina D?
Ce l'ho a 9 su un valore minimo di 20.
Potrebbe essere la causa del mio malessere mensile?
Oltre a questo anche il ciclo mi fa parecchio più male e i sintomi del colon irritabile sono accentuati in questi momenti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Gent. Sig., l’ ovulazione dolorosa e il colon irritabile in fase premestruale in genere sono sintomi di normale ovulazione. Il deficit di vitamina D può dare altri sintomi, quali deficit ovulatorio, mestruazioni ritardanti o assenza di mestruazioni( oligomenorrea). Il consiglio è di integrare la vitamina D, se carente, associando un trattamento antidolorifico in fase ovulatoria. Continui poi a curarsi i disturbi urinari come sta facendo. Attenzione anche alla dieta, che deve essere regolare, ricca soprattutto di frutta e verdura, povera di zucchero bianco e carboidrati raffinati, assolutamente priva di abitudini voluttuarie, quali fumo e alcool. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, mi scusi se le chiedo una delucidazione:
La prima frase lascia intendere che sia normale che abbia il colon irritabile durante le fasi di pre-mestruo? Cioè mi spieghi meglio, che sono abbastanza ignorante ahahah
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Gent. Sig., durante il periodo premestruale, in conseguenza del diverso assetto ormonale che segue l’ ovulazione, è abbastanza frequente avere disturbi dell’ alvo, che vengono a volte etichettati col termine generico di colon irritabile, in realtà fanno parte della cosiddetta sindrome premestruale. Tale sintomatologia può essere più o meno accentuata da persona a persona e sparisce in gravidanza o sotto l’ assunzione della pillola contraccettiva, che, mettendo a riposo le ovaie, annulla questi disturbi. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
Utente
Può aumentare anche la calprotectina in quei momenti? Perché io ce l'ho sempre tra i 107 e i 150