Eccipienti farmaci e colon irritabile

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
Gli eccipienti di un farmaco salvavita possono essere causa di colon irritabile con conseguente mal assorbimento?

Ad esempio mannitolo, glicerolo, etanolo, magnesio stereato, possono scatenare una SIBO?
Possono causare una IBS?

Quali sono gli eccipienti da evitare per chi soffre di colon irritabile?

Grazie per la vostra attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Nessun eccipiente, che io sappia, scatena sibo o IBS anche perché le quantità sono minime.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Se gli eccipienti non scatenano una SIBO o una IBS allora un sovradosaggio di un farmaco può creare questo tipo di problemi? Ho problemi a causa di un farmaco che mi da i sintomi di sovradosaggio ma nello stesso tempo le analisi del sangue dimostrano che non è assorbito. C’è qualcosa che potrebbe interferire? In settimana farò tutte le analisi (tra cui celiachia)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Di quale farmaco parla?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Si tratta del farmaco per ipotiroidismo.
Prima Prendevo Eutirox che mi hanno sostituito con Tiche ed in effetti quest’ultimo avendo meno eccipienti non mi ha creato alcun tipo di problema, anzi mi sentivo l’intestino quasi rilassato . Ora però mi hanno dato Tirosint gocce per poter raggiungere il dosaggio corretto ma sto avendo di nuovo problemi che passano solo con Normix.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Non si tratta di IBS o sibo.
Gli ormoni tiroidei accelerano il movimento intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Se l’ormone tiroideo aumenta la mobilità intestinale,questa potrebbe interferire sul suo assorbimento?Se all’aumentare della dose dell’ormone compaiono i sintomi da sovradosaggio (tra cui la mobilità intestinale) questa è la prova che l’intestino assorbe il farmaco?Se è così perché il TSH aumenta anziché abbassarsi?qualcosa interferisce a livello intestinale sul meccanismo d’azione del farmaco?