Come smettere l esomeprazolo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, spero qualcuno possa rispondermi e aiutarmi.
Ho 24 anni e prendo l esomeprazolo 20mg (40mg nei cambi di stagione o forte stress) da circa 2 anni.
Leggo su internet cose orribili se l assunzione continua per più di 2 anni, io vorrei smettere e ci ho provato più volte ma sono stata veramente molto molto male e ho dovuto ricominciare per forza.
Ultimamente a priori sto comunque male con lo stomaco mi sveglio con la gola che brucia e solare alla bocca dello stomaco.
Dalla recente gastroscopia io soffro di ernia iatale, malattia del reflusso, gastrite antrale e dispepsia funzionale.
Il mio gastroenterologo (che adesso è in pensione) mi disse che non c'era nessun problema a continuare questo farmaco e potevo prenderlo per tutto il tempo che volevo se mi aiutava, ma adesso a me sta venendo l ansia e la paura che questo farmaco possa aumentare il rischio di tumore allo stomaco...
Cosa posso fare per smetterlo senza stare malissimo?
Qualcuno può aiutarmi per favore?

Grazie mille...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Nessun rischio di tumore. Solo bufale. Ovviamente alla sua età conviene studiare bene il reflusso e valutare una terapia definitiva ( chirurgia mini invasiva).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio della sua pronta risposta...mi ha un pò tranquillizzata. Ovunque leggo che prendendo il gastroprotettore per piu di 2 anni aumenta il rischio di cancro gastrico e mi ha messo un'ansia angosciante, poiché appunto io lo prendo tutti i giorni da 2 anni (prima solo nei cambi stagione).
Il mio ex gastroenterologo mi disse anche lui che non c'erano chissà che problematiche di cui mi potevo preoccupare alla mia età.
Appena ho possibilità economica farò un'altra visita da un nuovo gastroenterologo per vedere come cercare di guarire definitivamente da questo incessante reflusso e dolori alla bocca dello stomaco...
Lei nel mentre cosa mi consiglierebbe?
Nel caso volessi smettere di prendere l esomeprazolo dopo 2 anni, come dovrei fare senza avere tutti quei dolori e forti bruciori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Non deve smettere il farmaco se le da benefici. E non corre rischi. Attenda in tranquillità la nuova visita Gastroenterologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Gentile dottore...il farmaco non so nemmeno se funziona bene, perché continuo a svegliarmi con bruciore alla gola e a volte anche al petto...non capisco più cosa devo fare perché è come se nulla mi facesse effetto. Fino a qualche giorno fa ho dovuto aumentare la dose a 40mg per una settimana perché stavo molto male con i dolori alla bocca dello stomaco, reflusso e non digerivo bene e poi ho diminuito di nuovo a 20mg perché stavo meglio, ma comunque ho sempre bruciore alla gola...mi sento abbastanza stanca, anche perché alla mia età vorrei poter mangiare e dormire in tranquillità. Soffro di questi problemi oramai da 7 anni circa...vorrei che esistesse veramente una cura definitiva al mio reflusso perché è doloroso sia fisicamente che mentalmente. Grazie mille per le sue gentili risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Per sapere se funziona il farmaco è sufficiente eseguire la gastrinemia sotto terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Proverò a chiedere al mio medico di famiglia se può prescrivermi quest esame..nel mentre dottore lei cosa mi consiglierebbe? Perché per me le ragioni possono essere tante, lo stress, il tempo che cambia sempre, il caldo..ci sono questi periodi in cui sto peggio e nemmeno l esomeprazolo mi aiuta, e in questi casi non so cosa fare.
Grazie mille