Intolleranza glutine non celiaca carenze

Sono una ragazza di 28 anni, a novembre scopro di essere carente di b12 filati e vitamina d.
Ultimamente noto che mangiando glutine mi sento affaticata, spenta, mal di testa, pancia gonfia e mi si forma molta aria.
Ho fatto gli esami per la celiachia e sono risultati negativi.
Il gastroenterologo mi ha detto che si tratta di intolleranza al glutine non celiaca, mi sono però scordata di chiedergli se può essere questa La causa di queste carenze.
Ammetto che ho sempre mangiato poca carne e ho avuto due gravidanze con conseguente allattamento molto vicine, sicuramente hanno influito anche loro.
Possono essere queste carenze date da questa intolleranza?
Se ci fosse un problema di malassorbimento non si sarebbero risolte con un integratore giusto?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'ipersensibilità al glutine non celiaca non provoca malassorbimento e conseguenti carenze vitaminiche.
Queste ultime sono originate da altre cause.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Ma in caso di malassorbimento non avrei risolto solo con un integratore giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Certamente no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie Dottore.