Ernia iatale da posizione viziata

Partecipa al sondaggio
Gentili medici,

ritrovandomi di nuovo a scrivere qua, colgo l'occasione per rinnovarvi i miei apprezzamenti e i ringraziamenti per la generosa dedizione con cui vi dedicate a questo servizio.

Come da titolo, sono a chiedervi se una posizione viziata, in particolare l'abitudine a tenere la pancia in dentro per nascondere la stessa, può a lungo andare causare un'ernia iatale; la domanda scaturisce dal fatto che ultimamente, tendendo ad assumere questa posizione, mi pare di avvertirne tutti i sintomi.

Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Mai sentita una cosa del genere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia