Cardiologo e gastrinterologo

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 26 anni e da ormai due anni vivo in un incubo.

Tutto iniziò subito dopo la negatività dal covid, avverti un forte dolore al torace accompagnato da un senso di difficoltà respiratoria, dal quel momento per un paio di mesi all'improvviso si presentava tale dolore con un durata di quasi tre ore (principalmente di sera), all'improvviso non si presentò più questo sintomo, ma iniziai ad avere forti dolori allo stomaco e al cuore.
Da quel momento ho fatto varie visite specialistiche sia da cardiologi che da gastrinterologi.

Partendo dal cuore avverto ormai da due anni dolore cronico e tutto il giorno principalmente nel lato sinistro, senso di debolezza, scosse improvvise, tremori e tachicardia, per questi sintomi ho fatto di tutto (elettrocardiogramma, ecocardiogramma e holter cardiaco da 24 ore) ma non è mai risultato nulla di preoccupante.

Invece, per quanto riguarda lo stomaco avverto senso di pesantezza, dolore, bruciore, eruttazioni e difficoltà a digerire i pasti.
Ho fatto una gastro con esito di gastrite e Helicobacter pylori.
Ho radicato HP con il farmaco Pylera invece per la gastrite in questi due anni ho assunto ogni farco immaginabile senza mai nessun esito positivo (tra cui ho fatto anche il test per la celiachia e per intolleranze alimentari tutto con esito negativo).

Oltre a questi sintomi soffro di cervicale, vitamina D bassa, mal di testa, vertigini e da qualche mese avverto all'improvviso senso di pesantezza e debolezza anche alle braccia, senso di tremore per tutto il corpo e agitazione improvvisa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della sindrome Gastro cardiaca di Roemheld. Ecco il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Dottore il problema è che spesso il dolore al cuore non è accompagnato dal dolore allo stomaco, quindi mi domando se tale sindrome sia comunque correlata al mio problema.
Il dolore che avverto è generalmente senso di debolezza e tensione che parte dal cuore e si estende in tutta la parte sinistra del corpo superiore (dolore dalla scapola al braccio sinistro) oltre poi agli altri sintomi che ho elencato sopra.
Inoltre, leggendo l'articolo ho notato che tale patologia non elenca tra i sintomi più comuni il dolore, l'intorpidimento è dobolezza agli arti superiori.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Quindi non è un problema digestivo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)