Rettocolite ulcerosa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Ho una rcu diagnosticata da ormai 15 anni.

Per circa 4 anni sono stato in terapia con azatioprina, successivamente, data la giovane età e il mantenimento della remissione, è stata sospesa la terapia per circa 7 anni.
In seguito ad una riacutizzazione, circa 3 anni fa, ho iniziato la cura con golimumab (per sospetta intolleranza alla mesalazina).

Circa un mese fa, a seguito di colonscopia, è stata riscontrata una riacutizzazione a livello del sigma-retto, a seguito di cui il medico mi ha proposto un cambio terapia con un altro farmaco biologico che ancora devo iniziare.

A supporto del biologico, mi è stata prescritto un ciclo con pentacol schiuma, sospeso dopo 2 giorni per diarrea.
Il medico ha così virato su pentacol clismi, ma l'effetto è stato lo stesso.

Data la risposta del mio corpo alla mesalazina, non capisco perchè il medico continui a prescrivermi questo farmaco.
Inoltre avendo smesso di utilizzare il farmaco la gastroenterologa mi ha rimproverato, nonostante mi crei più problemi che altro.

Non esistono terapie, anche topiche, alternative alla mesalazina?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Si possono utilizzare clismi o schiuma contenenti corticosteroidi di nuova generazione con scarsi effetti collaterali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia