Richiesta spiegazione referto biopsia gastroscopia

Buonasera, scrivo a voi in quanto non ho ricevuta una risposta esaustiva dalla mia MMG, le ho richiesto anche di farmi la ricetta per un gastroenterologo ma il primo posto disponibile e anche lontano da casa è ad agosto 2024 se non direttamente nel 2025.

Veniamo a noi: ho richiesto la gastro per vedere la condizione del mio stomaco in quanto già quando avevo 16 anni avevo la gastrite cronica sempre riscontrata tramite biopsia con essa, esofagite, incontinenza cardias ed elicobacter py debellato.
In questi anni consapevole di aver esagerato con i fans ho richiesto alla mia dottoressa di fare una gastroscopia di controllo, ora ho 30 anni, e mi è stata riscontrata un'incontinenza del cardias di grado iv e il referto istologico dice questo:

Biopsie:
1) antro+ angulus gastrico
2) corpo+ fondo gastrico

A) Lembi congesti di mucosa gastrica con gastrite cronica di grado moderato senza segni di attività focali aspetti iperplastico rigenerativi dell'epitelio foveolare
Helicobacter L.
O. grado 0.

B) Lembi congesti di mucosa gastrica corpale e fundica normoconformata.

Helicobacter L.
O. grado 0.


Ho mandato questo referto alla mia dottoressa e la sua risposta è stata testuali parole: parrebbe non ci sia helicobacter.

Io poi ho richiesto la ricetta per la visita specialistica e non trovando disponibilità vicine le ho richiesto se potesse rifarmi la ricetta con una qualche priorità e lei mi ha detto che non c'è indicazione per farlo.


Adesso a voi chiedo, mi potete spiegare il significato del referto della biopsia in quanto la mia dottoressa non mi è sembrata in grado?
sopratutto cosa siano questi lembi congesti e gli aspetti iperplastico rigenerativi dell'epitelio f.?

Veramente posso aspettare il 2025 per farlo vedere ad uno specialista?
E il cardias incontinente di grado IV significa che è più grave degli altri gradi?

Io sto assumendo 20mg una compressa al mattino e il riopangel al bisogno soprattutto la notte quando mi sveglio con il bruciore di stomaco.
Di mio ammetto che devo assolutamente dimagrire (infatti ora peso 75 x 1, 51 di altezza) e mangiare bene e molto meno soprattutto perchè mi sazio subito ma poi continuo il pasto anche se sento che lo stomaco è già pieno.

Ho una continua tosse secca soprattutto notturna che migliora se miglioro la mia alimentazione.

Vi ringrazio per la vostra pazienza e la dedicazione del vostro tempo.
A presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Esame istologico non patologico, solo termini tecnici. Per il resto, e come lei dice, deve solo migliorare alimentazione e stile di vita. Non necessaria la visita specialistica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Ma scusi io ricordo che quando feci la prima gastroscopia, avrò avuto tra i 15-16 anni non di più perché dovette entrare mio padre al momento dell'esame in quanto minorenne, mi diagnosticarono anche l'ernia iatale da scivolamento e l' esofagite da reflusso, perché in questo esame invece no? In quel periodo dopo l' esame sono stata in cura con Omeprazolo per diversi mesi, ho fatto tre cicli di antibiotici per eradicare l' elicobacter ma io sapevo che ernia iatale ed esofagite fossero irreversibili o sbaglio? È una mia curiosità che mi è venuta adesso, la ringrazio per la risposta, allora posso anche evitare di stressarmi la vita dietro i tempi biblici del ssn.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
L’ernia iatale spesso è legata all’interpretazione dell’endoscopista e al tipo di sedazione fatta. Quello che conta comunque non è l’ernia ma la presenza di reflusso. Ci sono pazienti con ernia senza reflusso e pazienti senza ernia con reflusso. Quindi, se presente, deve gestire adeguatamente il reflusso. E non è indispensabile ripetere continuamente la gastroscopia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)