Diarrea del viaggiatore da più di un mese

Partecipa al sondaggio
Buonasera, Circa un mese fa durante un mio viaggio in Messico ho avuto un’intossicazione alimentare dovuta molto probabilmente a dei latticini scaduti (Mozzarella).

Ho avuto febbre per una notte e scariche violente di diarrea nei giorni successivi, una volta rientrato in Europa ho fatto Esami del sangue insieme ad esami delle feci.

Il risultato è che questo problema era causato da E.
coli.

Non mi è stata somministrata alcuna cura, quindi ho assunto dei probiotici con immodium, oltre a questo ho iniziato a seguire una dieta più bilanciata.

Dopo qualche giorno ho smesso con Immodium perché non avevano alcun effetto, e ho continuato con questi probiotici.

Dopo due settimane credevo di essermi ripreso, ma ho riaccusato una ricaduta, adesso ho ricominciato questo ciclo di probiotici ma senza alcun successo.

Le scariche non sono seguite da dolori addominali e ne febbre.

Fatico a digerire il cibo ed assimilarlo, le scariche si manifestano sopratutto di mattina appena sveglio, lo stomaco brontola e appena bevo dell’acqua ho necessità di andare al bagno, appena faccio colazione con Es.
Avena e banana i sintomi mi si alleviano.

Dopo un mese iniziò ad avere dei fastidì allo stomaco, come dei leggeri bruciori.

Potrebbe essere una soluzione assumere Normix?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Assumere loperamide (Imodium) in corso di diarrea acuta (nell'80% dei casi infettiva) è sempre una pessima idea!!!

Faccia una coprocoltura con antibiogramma ed utilizzi l'antibiotico indicato con più efficace.

Si rivolga, ovviamente, al curante.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia