amilasi alta

salve, è un’anno che faccio gli esami e mi esce sempre amilasi a 400 e lipasi nella norma, ho fatto ecografia e fortunatamente non ho nulla, sintomi non ne ho ultimamente il medico mi disse che avevo il fegato un po’ ingrossato magari forse dipende da quello?
o da ghiandole salivari?
mi può aiutare a capire da dove proviene questo problema?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Faccia un prelievo per amilasi totale più isoenzimi amilasi pancreatica e salivare.
In questo modo si capirà, innanzitutto, l'origine della amilasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
grazie mille dottore, un ultima domanda per il prelievo salivare quale esame devo fare ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Ovviamente, sangue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia