Ostruzione torace

Partecipa al sondaggio
Salve Dottori, sono un uomo di 37 anni, possibilmente vorrei ottenere un parere da voi al riguardo di questa mia condizione fisica: Mi spiego; A giorni alterni di norma, (1 si, 2 no) mi si comprime/ostruisce il torace, ho notato che nel mentre bevo, non sento l acqua scendere al petto, ma solo in gola inizialmente è successivamente allo stomaco.
La cosa strana che ho notato, che per far passare questa fastidiosa ostruzione, devo addirittura forzare il  VOMITO... anche se a quel punto non rigurgito ne cibo ne succhi gastrici.
(Solo sforzo), ma dopo due giorni ci risiamo nuovamente, stessa situazione! Mi chiedo se possa essere qualcosa all esofago?
Oppure una condizione muscolo-scheletrico?
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Consiglierei una visita gastroenterologica
A seguire una radiografia esofago/stomaco/duodeno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore! Le vorrei chiedere un ultima considerazione, metto le mani avanti affermandole di essere un fumatore, siccome inizialmente mi venne tosse secca persistente priva di catarro, (ma dopo una settimana andò a scomparire) si può escludere una patologia polmonare? Ho letto di fibrosi polmonare che si avvicina ai mie sintomi, però non so se in quel caso la tosse va a svanire come nel mio caso oppure continua insistentemente. La mia respirazione la percepisco regolare, anche se, sembra di non arrivare proprio alla fine (stessa cosa quando sbadiglio, sembra che non arrivi a destinazione per dirla tutta) non so appunto se per causa di un problema gastrico, o delle vie aeree polmonari. Grazie mille!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Dovrei poterla visitare per rispondere......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Va bene dottore, un ultima cosa possibilmente; Potrei optare per la videocapsula invece della classica invasiva? Con la capsula si riesce a vedere anche l esofago o solamente stomaco-duoteno? Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Evidentemente non ha letto quello che ho scritto.
Non Ho proposto alcun esame invasivo.

La video capsula serve a tutt'altro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Ah, okok, pensavo si riferisse alla gastroscopia, è solo poi successivamente alla radiografia. Cmq, la radiografia da lei consigliata sarebbe quella con mezzo di contrasto "Bario"? Si riferisce a quella? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Dottore buon pomeriggio. Come ultima cosa le vorrei chiedere non sarebbe meglio inizialmente un prelievo Gastropanel? È poi successivamente la radiografia? Oppure è un passaggio inutile? Grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
E cosa ne otterrebbe?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Salve dottore, alla fine mi hanno consigliato una classifica gastroscopia (dicono più precisa), a breve la dovrò fare. Mi chiedevo se questo problema di non sentire l acqua scendere giù al petto possa dipendere dal primo tratto dell esofago visto che l ostruzione è la scarsa sensibilità li percepisco proprio li, invece che dal restante intestino. Ps: Ora che ricordo, può anche essere che si sia contratto qualcosa al petto visto la postura con collo piegato in avanti da sdraiato lavorando al PC? Perché inizialmente sentivo una tensione al petto data la posizione, ma non ci facevo molto caso. Grazie anticipatamente.