Che patologia potrebbe essere con i seguenti risultati della colonscopia?

Partecipa al sondaggio
Oggi ho eseguito una colonscopia, gli esami istologici saranno pronti tra quaranta giorni e avrò di conseguenza la visita, chiedo a voi gentili dottori se in base a quanto vi riporto scritto dell'esame sapreste indicarmi che patologia potrebbe essere, ho ipotizzato Morbo di Chron o colite ulcerosa

"Colon con mucosa iperemica, edematosa, con scomparsa della trama vascolare sottomucosale e multiple erosioni aftoidi e ulcere superficiali ricoperte di fibrina al colon destro e al colon traverso, mucosa eritematosa con scomparsa della trama vasale sottomucosale e isolate erosioni al colon sinistro e al sigma.
Retto nella norma, Ileo di aspetto regolare.
"

Non capisco se possa essere motbo di chron o colite ulcerosa o qualche altra patologia, chiedo a voi per un consulto in attesa del consulto di persona dal medico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Se fosse malattia di Crohn dovrebbe essere colpito l'ileo terminale.
Se fosse rettocolite ulcerosa dovrebbe essere colpito (lo dice il nome stesso) il retto.
In lei ileo e retto sembrano indenni anche se il quadro macroscopico farebbe pensare ad una rettocolite.
Il referto istologico chiarirà i dubbi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia