Pancreas nodulo cm 4 dotto di wirsung ectasico mm 5

buongiorno complimenti per questo sito è il migliore che conosco per informazioni utili come curarsi, vorrei porvi una domanda riguardo a due esami che ho fatto, a marzo 2024 ho fatto un ecografia ecocolordoppler perche avevo problemi di digestione e bruciore allo stomaco come consigliatomi dal mio medico ed il risultato era tutto ok per il pancreas diceva "Pancreas regolare per dimensioni ad ecostruttura iperecogena, senza evidenti lesioni espansive.
Dotto del wirsung non dilatato".

Qualche giorno fa' ho ripetuto l' esame dell' ecografia perché i disturbi continuano a persistere è il risultato è stato diverso " Pancreas presenta livello di testa-processo uncinato una formazione nodulare ad ecostruttura mista, solida ipoecogena con grossolana area- colliquativa, delle dimensioni massime di circa mm 40 x 35.
Ecostruttura dei corpo-coda
iperecogena senza lesioni focali nel contesto; dotto di Wirsung diffusamente ectasico (mm 5) (necessaria valutazione TC con MdC).

A questo punto mi sorge il dubbio che uno dei abbia sbagliato perché poco competente o lo strumento di cui si serve sia difettoso.

Ho posto la domanda al mio medico ma ha glissato sulla risposta consigliandomi una tac per verificare chi dei due ha sbagliato.

Volevo sapere voi cosa ne pensate, può succedere che un nodulo di 40 mm si formi in 2 mesi, io ho paura della tac per via delle radiazioni sono tentata di andare a un altro ecografista per vedere se conferma il nodulo al pancreas, voi cosa mi consigliate in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Faccia una risonanza magnetica con mezzo di contrasto così evita le radiazioni.
È l'unico modo per vederci chiaro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia