Diverticoli e Normix

Partecipa al sondaggio
Buongiorno ho cambiato medico di base e il medico non vuole più prescrivermi il normix che prendevo 4 volte l'anno per i diverticoli che mi sono stati trovato nel.
2020 dopo una colonscopia.
Mi ha prescritto colonlife medicinale senza lattosio e glutine dato che sono intollerante prima mi aveva prescritto kilspax ma sono stata malissimo e quasi non mi ha creduta.
Ma questo medicinale tra l'altro non è nemmeno scaricabile mentre il normix si è perché non possono più presciverlo?
Ha la stessa funzione del normix il colonlife?
O ci sono medicinali più appropriati io soffro anche di gastroduodenite erosiva accertata tramite gastroscopia nel 2021 e a dicembre del 2023 sono finita al pronto soccorso per una riaxutizzazione
Grazie mille saluto
Francesca
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
La rifaximina non si utilizza più per i diverticoli perché si è dimostrato che non ha effetti positivi.
In caso di diverticolite (che deve essere provata) si utilizza la mesalazina assieme ad antibiotici sistemici.
Bravo il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia