Duodenite che non passa mai

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, avevo già scritto.
Ho 40 anni, maschio, peso 55-56kg.

Ho un ernia iatale da 20 anni.
Fatte due gastroscopia in questi 20 anni ed ernia sempre uguale.
L'ultima è stata 5 anni fa circa.

Non ho mai avuto grandi problemi.
Faccio al cambio di stagione estate-inverno ed inverno-primavera 3-4 mesi con lucen20.

Nel 2022 è nata la mia piccola che da allora non fa dormire quasi mai.

Nel 2023 ho avuto tutto l'anno una polinevrite post covid che mi ha causato parecchio stress, vari esami, risonanze ad encefalo ecc...

A dicembre 2023, nonostante prendessi già lucen20 visto il periodo, ho iniziato ad avere bruciore e dolore non alla bocca dello stomaco ma leggermente più a dx, verso il duodeno.

Sono stato dal gastroenterologo il quale mi ha sottoposto più volte al controllo del sangue occulto nelle feci: negativo.
Ricerca di helicobatter sia nelle feci, che tramite esami del sangue: negativo.
VES e PCR provate più volte (l'ultima settimana scorsa), nella norma.
ECO anse addominali perfetta.
ECO addome: niente di rilevante a fegato, reni, pancreas ecc...

Tutti gli esami sono perfetti.
Mi ha quindi cambiato a febbraio il lucen20 facendomi passare al Lansox30 due volte al dì per 2 mesi.

Nonostante la cura e ormai 5 mesi che mangio in bianco, ogni 10-15gg mi si infiamma verso il duodeno e fa male.
Anche alla palpazione secondo il mio medico curante si tratta del duodeno.

Avevo già scritto qui ed un dottore gentilmente mi ha detto che probabilmente il lansox30 non andava bene.
Ho fatto 1 mese di Riopan gel 3 volte al dì ma non cambia nulla: ogni 10-15gg si infiamma per circa 2-3gg magari bevendo 1 dito di tea.

Nessuno vuole farmi fare gastroscopia
visto gli esami perfetti.

L'unico mio "vizio" è fumare un sigaro (che non inalo) alla settimana!

Com'è possibile dopo tutto il lucen, lansox e riopan preso che non passi l'infiammazione?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
In primis non è assolutamente detto che si tratti di infiammazione.
In alcune persone gli ipp non funzionano.
Per sapere se è il suo caso, faccia un prelievo per gastrina mentre assume Lansoprazolo o Esomeprazolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ok grazie dottore, in settimana provvederò.
[#3]
Utente
Ho trovato dottore in realtà , guardando gli esami, a gennaio 2024

Gastroprofile:
Pepsinogeno I 304,5 - range 70-240
Pepsinogeno II 20,4 - range <13
Peps I/peps II 14,9 - range 3,0-20
Gastrina 17 121,3 range 1,7-7,6
Helicobacter 2 - range <30 negativo

Stavo prendendo Lucen20
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Quindi gli ipp funzionano e non si tratta di infiammazione.
Probabilmente malattia funzionale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Ok, secondo il mio medico è una gastrite e/o problema da stress.

Se vedo proprio che neanche dopo le vacanze è migliorata la situazione, a settembre provo a fare questa gastroscopia però non vorrei farla per poi sentirmi dire che ho un disturbo da stress e di andare avanti con IPP o Riopan piuttosto che gaviscon ecc...