Transaminasi alte

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori sono qui a chieder un vs parere.
Ho partorito un mese e mezzo fa, durante la gravidanza soffrivo di prurito sul corpo ma analisi sempre nella norma quindi il medico nn ci ha dato importanza e mi ha fatto utilizzare olio sul corpo.
Ora ho appena fatto un controllo ematico dove è emerso che ho got e gpt rispettivamente 54 e 97 quindi abbastanza superiori al range di rif.
ho ancora prurito soprattutto in faccia, ho eseguito eco epatica vi riporto il referto Il fegato, regolare per dimensioni, forma e profilo, presenta ecostruttura omogenea.
Formazione iperecogena di 13 mm nel IV segmento epatico da riferire verosimilmente ad angioma Non iperplasia del lobo caudato.
La colecisti, normodistesa, mostra nel suo lume modica quantità di sabbia biliare nel fondo.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche né della VBP Non dilatazione del sistema venoso sovraepatico.
Il radiologo presuppone che questo aumento delle transaminasi sia dovuto alla perdita sabbia, il medico di famiglia no.
Mi ha solo detto di ricontrollo tutto tra 30g.
Cosa mi consigliate voi?
Sono preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Per completezza dovrebbe fare (se non lo ha già fatto) oltre le transaminasi:
Prelievo per:
GGT
Fosfatasi alcalina
Bilirubina totale e frazionata
Acidi biliari
Amilasi e lipasi.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Tutto fatto e nei limiti tranne acidi biliari lipasi e amilasi che non mi sono stati prescritti. Ho anche notato che sul referto degli esami durante il ricovero quindi metà aprile questo valori erano nella norma.
A cosa potrebbe essere dovuto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Faccia gli esami che mancano.
Quanti kg ha preso in gravidanza?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ho preso 20kg
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Molto probabilmente solo problema di sovrappeso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
In questo caso dottore, perché durante la gravidanza problemi nn ne ho avuto mai e solo dopo il parto si è palesato il problema?
In questo caso secondo lei basterà perdere peso per avere miglioramenti o occorre terapia specifica?

Altra domanda che potrà sembrare stupida, insieme al prurito in faccia ho notato pelle tanto secca e poi mi sono usciti dei capillari visibili sulle guance che mi fanno tanto calore. Potrebbe essere collegata la cosa?
[#7]
Utente
Mi scusi dottore, ma un trattamento con deursil lei lo vede risolutivo per la sabbia? Secondo il radiologo che mi ha eseguito ecografia dovrei assumere quel farmaco, secondo il mio medico non serve. Io continuo ad avere prurito
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Si, il deursil può sciogliere la sabbia biliare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Quindi avendo solo got e gpt alterate il problema è la sabbia biliare?
Il prurito potrebbe essere dovuto da questa che rende la bile densa diciamo (almeno così mi hanno spiegato)
anche se nn c’è un rialzo della bilirubina nei valori ematici? Senza farmaco e solo con la dieta la vede una cosa che può risolversi nel breve termine? Perché a me da veramente fastidio questo prurito..
[#10]
Utente
Salve dottore volevo informarla che ho ripetuto got e gpt a distanza di circa 10giorni mantenendo alimentazione sana e povera di grassi e risultano rispettivamente 28 e 48. A questo punto immagino che il rialzo è imputabile al sovrappeso e dieta ipercalorica. Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Esattamente quello che le ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
Utente
Salve dottore, io ho ancora prurito in tutto il corpo che va e viene. Il mio medico mi dice che nn c entra nulla la sabbia biliare.
Lei che ne pensa? Anche se le Transaminasi stanno rientrando la sabbia potrebbe provocarmi prurito?
[#13]
Utente
Salve dottore ho ripetuto il controllo dopo circa un mese e le got gpt risultano sempre alterate come nell ultimo controllo. Io nn so più cosa pensare , la pillola anticoncezionale potrebbe influire su questo rialzo? Sto prendendo azalia perché allatto