Sangue occulto in gravidanza

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori, ho 40 anni e sono alla 25esima settimana della mia seconda gravidanza.

Da un po’ di tempo ho cominciato a soffrire di un fastidio (di tipo pungente) al fianco destro.

Ho effettuato una eco addome completa che risulta assolutamente nella norma.

Il mio dubbio è rimasto qualche eventuale problema al colon per cui ho effettuato l’esame del sangue occulto per tranquillizzarmi.

Purtroppo ho ottenuto l’effetto opposto visto che su 3 campioni, 2 sono risultati positivi.

Anticipo che non ho alcuna familiarità con tumore al colon e che da inizio gravidanza assumo eparina (in siringhe) e integratori con ferro (Miraferrum) e che da sempre soffro di emorroidi (che, però, nei giorni dei campioni non provocavano dolore).

Sarà l’ansia ma da quando ho avuto il referto mi sembra di avere feci molto molli.

1) Mi confermate l’impossibilità di effettuare la colonscopia in gravidanza?

2) Il sangue occulto nelle feci è sempre segnale di un tumore?

3) Tra tutte le motivazioni sopra potrebbe esserci una giustificazione al sangue occulto?

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
La colonscopia è da evitare al suo stadio di gravidanza. Il sangue occulto non sempre è legato ad una patologia seria e nel suo caso potrebbe essere dato dalle emorroidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Egregio dottor Cosentino, La ringrazio per la celere e chiara risposta.
Quindi potrei attendere con una certa serenità la data del parto prevista a settembre per programmare, una eventuale, colonscopia?

Purtroppo sto vivendo con agitazione questo momento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Porti avanti la gravidanza con tranquillità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)