Proctite o mici?

Partecipa al sondaggio
Buonasera
Circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata proctite ulcerosa lieve

Ora dopo ultima colonoscopia questo è il risultato
Esame condotto sino all'ileo terminale, esplorato per circa 10 cm, esente da lesioni.

Toilette intestinale ottimale.
La mucosa di tutti i segmenti colici appare rosea e normovascolarizzata.
Austratura regolare.
Alla flessura epatica si asporta con pinza formazione lievemente rilevata (O-lla) di 5 mm (1).

Alla retrovisione evidenza di moderata congestione emorroidaria interna.

In considerazione della storia clinica si eseguono biopsie random in colon destro (2), colon sinistro (3) e retto (4).

Istologico
24M2909M01) Due frammenti consistenti con microadenoma serrato sessile con displasia ghiandolare di basso grado.

24M2909M02/M03/M04) Frammenti bioptici di mucosa colica con architettura ghiandolare e patrimonio muciparo preservati.

Lamina propria sede di edema, congestione vasculo-ematica a lieve flogosi cronica aspecifica.

La flogosi cronica può essere mici?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
No. Non ne ha le caratteristiche.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia