Colonscopia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, Vi scrivo perché sono 26 mesi in cui presento diarrea (media 6 ev al giorno ma talvolta superano le 8) e non so veramente più come fare.
Dopo 8 mesi di cure funzionali, cioè psicofarmaci, psicoterapia, e farmaci vari per colon irritabile, poiché continua a peggiorare, il mio gastroenterologo mi ha richiesto una colonscopia.

Il referto dice:
A livello del colon discendente si reperta a partire dalla flessura splenica e per tratto del colon discendente di circa 20 cm, presenza di mucosa iperemica e fragile al contatto con lo strumento.

Preciso che ho eseguito la colonscopia che ero già a due mesi di assunzione di mesalazina, senza nessun miglioramento.

Premettendo che sto ancora aspettando l’esito delle biopsie, mi domandavo se Voi foste d’accordo con l’opinione del mio curante, il quale ritiene di essere dinanzi ad una possibile colite indeterminata.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere il risultato istologico. È impossibile pronunciarsi prima

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Immaginavo, la ringrazio comunque.

Solo una curiosità: la mucosa iperemica quindi potrebbe anche essere causata da un disturbo funzionale oppure è tipico unicamente di disturbi organici (anche di lieve entità)?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Non è assolutamente legata a disturbi funzionali

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
La ringrazio!
Ne approfitto anche per chiederLe un’altra informazione: è da diverso tempo che, oltre al muco, trovo tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo le evacuazioni (tendenzialmente oramai 8+ al giorno)

Visto che la colonscopia ha escluso la presenza di emorroidi, mi domandavo quale potesse essere la causa.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Tutti abbiamo le emorroidi, fanno parte della normale anatomia umana

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Mi scusi ma se fossero state le emorroidi, non si sarebbero viste durante la colonscopia?