Ho paura di avere un tumore al colon o il morbo di chron

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni, scrivo per avere un consulto professionale da un gastroenterologo.
Premetto che già ho prenotato una visita gastroenterologica.

Tutto inizia all'incirca 2 mesi fa quando inizio ad avere dei forti dolori addominali nella zona destra dell'addome, insieme a questi dolori noto irregolarità nell'alvo giorni pieni di scariche di diarrea, giorni di stitichezza assurda e insieme a tutto questo si associa una strana debolezza e stanchezza.
Vado subito dal medico di base e le spiego la situazione, prescrivendomi esami della tiroide e dicendomi di prendere vitamina d.

Vado a fare le analisi della tiroide e risulta tutto nella norma.
Nel frattempo il dolore era diventato quasi sordo a volte diventava più invadente a volte meno.
Continuo a vivere le giornate "normalmente" considerando che tutti mi dicevano che era semplicemente ansia e stress.

Dopo qualche giorno si ripresenta il dolore diventa più invadente perciò rivado dalla dottoressa la quale mi dice di fare esami delle feci (calprotectina, esame chimico) i quali risultano tutti nella norma e quindi continuano a dirmi che è semplicemente ansia e stress.

Una sera vado al pronto soccorso per forti dolori addominali dove dopo avermi visitato mi hanno mandato in urologia per sospetta colica renale.
L'urologo dopo avermi visitato e fatto un'ecografia ai reni e alla vescica chiede una tac addome completo.

Faccio la tac addome completo attendo l'esito e mi dicono "guardi ha un lieve ispessimento del colon ascendente" è semplicemente una colite.
Mandandomi a casa con una cura di normix e brufen 400 da fare per 5gg.
dopo circa 7 giorni torno al pronto soccorso sempre per lo stesso motivo mi fanno analisi del sangue le quali risultano nella norma e mi rimandano a casa dicendomi di prendere dei fermenti lattici per 10gg.
per questi 10gg assumo questi fermenti lattici insieme a delle compresse prese in erboristeria ma i sintomi non cambiano continuo ad avere dolori debolezza capogiri.

Vado nuovamente dal medico di base il quale mi dice che devo fare una visita gastroenterologica.
Perciò vado all'ospedale per ritirare il referto della tc e il cd.

Qui di seguito il referto della tc:
Referto:
Fegato di dimensioni lievemente aumentate con densità nel complesso omogenea.

Dolicocolon.
Modico ispessimento edematoso del ceco-colon ascendente cui si associa iperdensità del relativo meso ed alcuni linfonodi iperplastici (diametro fino a 1 cm)
rara diverticolosi del colon pelvico
Non evidenti alterazioni di rilievo di fegato, milza, pancreas, surreni, reni, vescica, prostata, nè linfonodi
iperplastici

Ora sto attendendo di fare la visita gastroenterologica nel frattempo continuo ad avere dolore addominale, forte debolezza muscolare vertigini e da circa 2 settimane ho dei dolori al petto e a volte fatica a respirare e in più ho notato una rapida perdita di peso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ovviamente serve la visita del Gastroenterologo e una colonscopia, ma ritengo improbabile un tumore alla sua età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve, avevo il dubbio per il tumore perché su internet ho letto articoli in cui dicevano che c'è un forte aumento di casi di tumore al colon nei giovani e in base ai sintomi letti sembrano combaciare rispetto a quelli del morbo di chron.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Giovani si, ma non alla sua età

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Buonasera, oggi ho avuto la visita dal gastroenterologo e con le stesse informazioni scritte nel post precedente mi ha detto che soffro di colon irritabile.

Volevo chiederle se fosse possibile in base l'esito della tac e la perdita di peso e il dolore alla palpazione.
[#5]
Utente
in più qualche giorno fa ho avuto nausea e vomito
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Troppa somatizzazione d’ansia

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
Buonasera dottore, mi scuso in anticipo di nuovo del mio disturbo. È da un mese che sto facendo la cura che mi ha prescritto il gastroenterologo per il colon irritabile. Solo che il dolore all'addome destra continua e si estende pure alla schiena.

Mi chiedo siamo sicuri che sia colon irritabile senza nemmeno avermi fatto una colonscopia?