Dubbio su famaci "sintomatici" quali procinetici e antiacidi

Buongiorno, solitamente farmaci procinetici o antiacidi vengono prescritti per un certo periodo, che naturalmente varia a seconda del problema della persona.
Poichè non sono farmaci curativi ma che fanno solo a fermare il sintomo e quindi dare un sollievo momentaneo, cioè risolvono il problema solo quando vengono assunti, mi chiedo per questo come mai vengono prescritti per un periodo (facciamo ad esempio 2 mesi) e non solo al bisogno, se appunto non risolvono la questione a monte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Che non siano farmaci curativi lo afferma lei.
Tutto dipende dal tipo di patologia.
La sua domanda, così come è posta, oltre a non rispettare le linee guida del sito, non ha alcun senso.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Se non ho rispettato le linee guida mi scuso per questo : riguardo cosa?
Il fatto che sono farmaci sintomatici non sono certo io ad inventarmelo, ma sono gli stessi medici ad affermarlo: e non mi sembra neppure un segreto, basta leggere le risposte che lasciano a diversi quesiti per appurarlo.
Il tipo di patologia è il reflusso e i problemi digestivi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Sono farmaci sintomatici per alcune patologie curativi per altre.

Rilegga le linee guida e capirà perché il suo quesito non è ad esse aderente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia