Buongiorno, mio figlio, 4 anni , per dei probleminiintestinali, ha eseguito il test per la celiachia

Avrei bisogno di interpretare il risultato delle analisi.

HLA -DQA1*.
HLA -DQB1*.
HLA - DRB1*.
03, 11
Presenza dell'Eterodimero DQ2
Il DQB1*02 è presente in eterozigosi
DR3 - DQ2/DR5
La presenza di tale condizione è indicativa di suscettibilità alla celiachia e non implica.
lo sviluppo della malattia, la cui diagnosi deve essere verificata mediante test sierologici e diagnosi clinica.

Il mio dubbio è:
Ho capito che ha predisposizione alla celiachia, ma indica che al momento non ce l'ha?
O potrebbe averla quindi devo fare un altro tipo di controllo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Deve fare un altro tipo di controllo.
Essere suscettibili è una cosa, sviluppare la malattia è un'altra cosa.
Prelievo per:
IgA totali
Anticorpi anti-gliadina,
anti-endomisio,
anti-TTG.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia