Buongiorno, ho fatto gastroscopia ma non riesco a capire istologico è possibile avere un parere?

Buongiorno, ho fatto una gastroscopia ma non capisco istologico vorrei capire se c'è una celiachia o intolleranza o non saprei.

si osservano minuti frammenti di mucosa duodenale caratterizzata da lunghezza regolare di villi, solo raramente si apprezzano villi con base slargata.
Gli enterociti di superficie hanno forma cilindrica con nucleo basale e regolare orletto a spazzola.
non evidenza di significativo infiltrato linfocitario (CD3+) Intra epiteliale.
La lamina propria zonalmente presenta una lieve essudazione linfo plasmacellulare intersistiale con rara evidenza di granulociti eosinofili.
il reperto morfologico necessità di inquadramento clinico, valutati i dati anamnesticied anticorpali.

Snomed: T-50000 M-40000 M-58000 D5-47100
Attendo un vostro riscontro grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Dalla risposta non sembra celiachia ma modesta duodenite aspecifica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Perfetto grazie mille, infatti in tutti gli esami ematici non è mai risultata celiachia solo esame HLA DQ2HLA DQ8 risulta DQ2 in Cis gruppo di rischio G3 risultato suscettibile per malattia celiaca. Sarà tutto collegato a endometriosi al IV stadio con infiltrazione nell'intestino? E soffro anche di diverticoli... Ancora grazie per la sua risposta velocissima...