Prevenzione k colon:ogni quando fare la colonscopia

gentile dottore.

mio padre in media ogni 5 pratica una colonoscopia di prevenzione del k del colon.

l'ultima risale a dicembre 2020, abbiamo pensato di programmare la prossima nel 2025.

e' un tempo congruo?
(nelle colonscopie fatte negli anni non e' mai stato trovato un polipo, tranne nel 2013 (ora non ricordo bene l'anno), gli venne rifatta dopo un anno e non c'erano piu' polipetti, poi da allora ogni 5 anni sempre negative

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se sua madre non ha familiarità per cancro al colon non ha necessità di ripetere la colonscopia. È indicata solo la ricerca del sangue occulto fecale ogni 2 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
no dottore e' mio padre e non ha familiarità per il tumore al colon,grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)