Consiglio visita specialistica dopo analisi del sangue con valori fuori range

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
domando gentilmente un consiglio per mia mamma che, a seguito di analisi del sangue, ha ricevuto il referto con numerosi valori fuori range, per cui volevo domandare quale tipologia di specialista fosse preferibile per una visita (gastroenterologo, epatologo, nefrologo, ecc.) .

Glucosio 92
Creatinina 0. 64
Birubilina Totale e frazionata
- Totale 1. 75 *
- Diretta 1. 06 *
- Indiretta 0. 69
GOT/AST 102 *
GPT/ALT 27
Colesterolo totale 177
Trigliceridi 101
Colesterolo HDL 49
GGT 627 *
ALP 160 *
P.
C. R.
6. 62 *
Cobalamina (Vitamina B12) 494
Folati 2. 7 *
25-IH-Vitamina D totale 5

EMOCROMO
Globuli bianchi 4. 65
Globuli rossi 3. 96
Emoglobina 12. 40
Ematocrito 41
Volume corpuscolare medio 103. 1 *
Contenuto emoglobinico medio 31. 30
Concentrazione emoglobinica media 30. 3 *
Piastrine 68 *
Ampiezza distribuzione eritrocitaria 13. 3
Neutrofili 61. 8 %
Linfociti 22. 0 %
Monociti 9. 20 %
Eosinofili 4. 00 %
Basofili 0. 80 %
Neutrofili 2. 90 %
Grandi cellule perossidasi negative % 2. 3

EMOGLOBINA GLICOSILATA
Emoglobina glicosilata % 4. 70
Emoglobina glicosilata # 28 mmol/mol

URINE ESAME CHIMICO FISICO
Colore Giallo oro
Aspetto Limpido
Glucosio 0. 0
Proteine 30
PH 5. 5
Corpi chetonici 0. 0
Birubilina 0. 0
Emoglobina 1. 00
Urobilinogeno 0. 0
Nitriri -
Peso specifico 1. 011
Esterasi leucocitaria 75. 0 *
Sedimento 5-10 leucociti/campo - presenti rari batteri - >40 emazie/campo variamente conservate

ELETTROFORESI
Proteine totali 7. 3

ELETTROFORESI SIERICA
Albumina 46 *
Alfa 1 4. 50
Allfa 2 7. 6
Beta 1 7. 60*
Beta 2 9. 10 *
Gamma 25. 30 *
Rapporto A/G 0. 85 *
Commento: Aree beta-2 e gamma disomogenee

Mia mamma è attualmente in terapia per ipertensione, da circa due mesi ha piedi e caviglie molto gonfie e una profonda stanchezza.

Ha fatto visita cardiologica che non ha segnalato nulla di rilevante e ha apportato una modifica nella terapia per l'ipertensione.

Ha effettuato ecocolordoppler che non ha rilevato problematiche a livello circolatorio.

Vi ringrazio molto anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Verosimilmente patologia cronica a carico del fegato.
Ha prurito?
Ha avuto un recente aumento di peso?
Va bene sia il gastroenterologo che l'epatologo.
Farei subito ecografia addome completo.
Prelievo per: ana, ama, asma, LKM1, IgM totali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per la Sua pronta ed esauriente risposta.
In risposta ai Suoi quesiti, mia madre ha prurito frequente soprattutto ai piedi.
Per il peso, non ha avuto un aumento ma ha spesso nausea e poco appetito, anche se mangia poco risulta stabile.
Il Medico di famiglia le ha prescritto ecografia addome completo, stiamo attendendo le tempistiche con il SSN ma vorremmo fissare al più presto una visita specialistica.
Posso domandarLe, a suo parere, se sarebbe preferibile farle fare l'ecografia subito per poterla poi portare al più presto direttamente al medico specialista?

La ringrazio moltissimo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Accelererei i tempi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia