Ragazzo 16 anni con morbo di crohn può fare colonwash?

Gentile Dottor Cosentino,

sono la mamma di un ragazzo di 16 anni con Morbo di Crohn assolutamente intollerante alla preparazione tradizionale per colonscopia e traumatizzato psicologicamente da questa.

Cercando un'alternativa su internet ho trovato la sua innovativa procedura con colon wash.

Può eseguirla anche lui?

Grazie per l'attenzione e anticipatamente grazienper la riaposta buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, è possibile eseguire il colon wash anche in pazienti con malattia infiammatoria (RCU/Crohn). Ovviamente la preparazione e la modalità di esecuzione del colon wash vengono modulate in base allo stadio della malattia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Non sa quanto mi rincuora il fatto di poter avere un' alternativa e non vivere più quell'incubo che tanto pesa a mio figlio e che si ripercuote sulla famiglia. Chiamerò in sede a Roma per prendere un appuntamento. Grazie davvero. Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Attualmente sono operativo solo a Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Ah caspita! La ricarca Mi dava una clinica anche qui a Roma...quindi non è così ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
No, mi dispiace

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Va bene . Allora riflettere sulla possibilità di venire a Milano. Grazie mille Dottore per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
Comunque il suo nome continua ad essere associato ad una certa clinica qui a Roma, proprio come se facesse parte dell'equip. Magari ne ha fatte parte in passaro ma su internet continua ad essere così. Volevo solo avvertirla! Grazie Buona giornata